User Tools

Site Tools


ovidio_1999

INTRODUZIONE di Paolo Fedeli

I. Ovidio: i motivi della diversità.

2. Gli Amores.

3. L'abbandono degli schemi convenzionali.

4. L'ironia

5. L'epistola amatoria.

6. La poesia didascalica: dagli Amores all'Ars amatoria.

7. L'Ars amatoria.

8. Un impianto didascalico di tipo nuovo.

9. I legami con la tradizione e gli aspetti di novità.

10. Il mutato punto di vista e le sue conseguenze.

11. La riconciliazione dell'elegia con la società.

12. I Medicamina faciei femineae.

13. I Remedia amoris.

14. L'elegia dell'esilio: i Tristia.

15. Tomi, il mondo ultimo.

16. Il carmen e l'error.

17. Ovidio e Augusto: non solo atti d'omaggio.

18. Scrivere poesia a Tomi.

19. Dall'elegia lieta all'elegia triste: continuità e difesa del passato.

20. Il sistema di valori. Gli officia amicitiae.

21. Ovidio, Fabia e i paradigmi mitici.

22. La poesia come sfida ad Augusto.

23. L'Ibis e la maledizione del poeta.

24. Le Epistulae ex Ponto e la scelta della forma epistolare.

25. I destinatari espliciti.

26. La riproduzione dei motivi di Tristia.

27. Il mondo di Tomi, con qualche novità.

28. Da Augusto a Tiberio. La famiglia imperiale.

29. La poesia celebrativa.

30. Gli amici influenti.

31. Fabia, una Penelope indecisa.

32. Ovidio, fra Ulisse e Filottete.


Nota biografica

Fortuna di Ovidio

Ovidio nella critica moderna

Bibliografia ovidiana


Amores

Ars amatoria

Medicamina faciei femineae

Remedia amoris

Heroides

Tristia

Ibis

Epistulae ex Ponto

ovidio_1999.txt · Last modified: 2020/11/23 07:51 by francesco