INTRODUZIONE di Paolo Fedeli I. Ovidio: i motivi della diversità. 2. Gli [[Amores]]. 3. L'abbandono degli schemi convenzionali. 4. L'ironia 5. L'epistola amatoria. 6. La poesia didascalica: dagli [[Amores]] all'[[Ars amatoria]]. 7. L'[[Ars amatoria]]. 8. Un impianto didascalico di tipo nuovo. 9. I legami con la tradizione e gli aspetti di novità. 10. Il mutato punto di vista e le sue conseguenze. 11. La riconciliazione dell'elegia con la società. 12. I [[Medicamina faciei femineae]]. 13. I [[Remedia amoris]]. 14. L'elegia dell'esilio: i [[Tristia]]. 15. Tomi, il mondo ultimo. 16. Il //carmen// e l'//error//. 17. Ovidio e Augusto: non solo atti d'omaggio. 18. Scrivere poesia a Tomi. 19. Dall'elegia lieta all'elegia triste: continuità e difesa del passato. 20. Il sistema di valori. Gli //officia amicitiae//. 21. Ovidio, Fabia e i paradigmi mitici. 22. La poesia come sfida ad Augusto. 23. L'//Ibis// e la maledizione del poeta. 24. Le [[Epistulae ex Ponto]] e la scelta della forma epistolare. 25. I destinatari espliciti. 26. La riproduzione dei motivi di //Tristia//. 27. Il mondo di Tomi, con qualche novità. 28. Da Augusto a Tiberio. La famiglia imperiale. 29. La poesia celebrativa. 30. Gli amici influenti. 31. Fabia, una Penelope indecisa. 32. Ovidio, fra Ulisse e Filottete. ---- Nota biografica Fortuna di Ovidio Ovidio nella critica moderna Bibliografia ovidiana ---- [[Amores]] [[Ars amatoria]] [[Medicamina faciei femineae]] [[Remedia amoris]] [[Heroides]] [[Tristia]] [[Ibis]] [[Epistulae ex Ponto]]