User Tools

Site Tools


lessico_biblico-teologico

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
lessico_biblico-teologico [2018/09/01 10:54] – created francescolessico_biblico-teologico [2018/09/01 11:09] (current) francesco
Line 1: Line 1:
 +Amore
 +
 +Anima
 +
 +Ascoltare
 +
 +Benedire
 +
 +Cammino
 +
 +Carne
 +
 +Cuore
 +
 +Dio (nomi di)
 +
 +Empio
 +
 **Felice**\\ **Felice**\\
-Per noi è un aggettivo, «felice, beato», in ebraico il termine [[אשרי]] è un sostantivo plurale, che significa «felicità, salvezza». È la prima parola del Salterio. Questo significa che per entrare nel mondo dei salmi bisogna essere assetati di felicità. La condizione di salvezza che rende felici può essere di diversi tipi: avere un lavoro, dei figli (Salmo [[128]],2-3), ma soprattutto l'esperienza del perdono dei peccati (Salmo [32],2) e la fiducia in Dio (Salmo [2],12). non è soloun'esperienza individuale ma anche comunitaria (Salmo [33],12).+Per noi è un aggettivo, «felice, beato», in ebraico il termine [[אשרי]] è un sostantivo plurale, che significa «felicità, salvezza». È la prima parola del Salterio. Questo significa che per entrare nel mondo dei salmi bisogna essere assetati di felicità. La condizione di salvezza che rende felici può essere di diversi tipi: avere un lavoro, dei figli (Salmo [[128]],2-3), ma soprattutto l'esperienza del perdono dei peccati (Salmo [[32]],2) e la fiducia in Dio (Salmo [[2]],12). non è solo un'esperienza individuale ma anche comunitaria (Salmo [[33]],12). 
 + 
 +Fiducia (aver) 
 + 
 +Giusto 
 + 
 +Gloria 
 + 
 +Grazia (fare) 
 + 
 +Inferi 
 + 
 +Invocare (chiamare, gridare) 
 + 
 +Legge (istruzione) 
 + 
 +Lodare 
 + 
 +**Misericordia**\\ 
 +Il termine nella nostra lingua richiama il cuore (dal latino //cor//), nell'ebraico è legato al «grembo materno», rehem, da cui deriva il plurale, rahamim, «misericordia». È il «luogo tenero» della natura umana. La base della misericordia e il suo punto di approdo sono qualcosa di concreto e stabile. La misericordia è la qualità fondamentale del Dio dell'Alleanza (Salmo [[86]],15). Solo in tre casi nel Salterio il termine viene applicato all'uomo (Salmo [[18]],2; [[103]],13; [[112]],4). 
 + 
 +Pace 
 + 
 +Parola 
 + 
 +Peccato 
 + 
 +Popolo 
 + 
 +Povero 
 + 
 +Preghiera 
 + 
 +Re 
 + 
 +Rendere grazie 
 + 
 +Salmo 
 + 
 +Salvare 
 + 
 +Santità 
 + 
 +Sion 
 + 
 +Spirito (soffio) 
 + 
 +Temere 
 + 
 +Umano (essere) 
 + 
 +Verità 
 + 
 +Vita
lessico_biblico-teologico.1535792074.txt.gz · Last modified: 2018/09/01 10:54 by francesco