User Tools

Site Tools


les_liaisons_dangereuses

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
les_liaisons_dangereuses [2020/10/28 07:57]
francesco
les_liaisons_dangereuses [2021/02/21 19:44] (current)
francesco
Line 2: Line 2:
  
 Lettre VI Lettre VI
 +
 Valmont fa un bel ritratto della Presidente de Tourvel. Errore psicologico del confessarsi innamorato alla sua ex. Valmont fa un bel ritratto della Presidente de Tourvel. Errore psicologico del confessarsi innamorato alla sua ex.
  
Line 13: Line 14:
  
 Lettre VIII Lettre VIII
 +
 La Presidente non riesce a non parlare di Valmont a Mme Volanges, perché gli innamorati provano piacere anche solo a pronunciare o a scrivere il nome della persona amata. La Presidente non riesce a non parlare di Valmont a Mme Volanges, perché gli innamorati provano piacere anche solo a pronunciare o a scrivere il nome della persona amata.
  
 Lettre IX Lettre IX
 +
 Mme de Volanges la mette in guardia contro Valmont. Mme de Volanges la mette in guardia contro Valmont.
  
 Lettre X Lettre X
 +
 Bellissima. "ces femmes que vous avez eues, croyez-vous les avoir violées ?". La Merteuil descrive come fa impazzire di piacere il suo Chevalier. Bellissima. "ces femmes que vous avez eues, croyez-vous les avoir violées ?". La Merteuil descrive come fa impazzire di piacere il suo Chevalier.
  
Line 26: Line 30:
  
 Lettre XI Lettre XI
 +
 Vediamo en creux, attraverso l'ingenua descrizione che ne fa la Tourvel a Mme Volanges, la tecnica di seduzione di Valmont. Tra le altre cose, parla spesso in ottimi termini della Merteuil, suscitando la gelosia inconscia della Tourvel. Se la Tourvel avesse riletto questa lettera quando era ormai innamorata di Valmont forse avrebbe capito l'inganno? Si ricordavano quanto scrivevano? Tenevano una copia delle lettere inviate per poterle rileggere? Vediamo en creux, attraverso l'ingenua descrizione che ne fa la Tourvel a Mme Volanges, la tecnica di seduzione di Valmont. Tra le altre cose, parla spesso in ottimi termini della Merteuil, suscitando la gelosia inconscia della Tourvel. Se la Tourvel avesse riletto questa lettera quando era ormai innamorata di Valmont forse avrebbe capito l'inganno? Si ricordavano quanto scrivevano? Tenevano una copia delle lettere inviate per poterle rileggere?
  
Line 33: Line 38:
  
 Lettres XVI et XVII Lettres XVI et XVII
 +
 Leggiamo prima la descrizione che ne fa Cécile, e solo dopo la lettera con la dichiarazione d'amore di Danceny. L'ordine cronologico è invertito. Metodi segreti per scambiarsi le lettere. Leggiamo prima la descrizione che ne fa Cécile, e solo dopo la lettera con la dichiarazione d'amore di Danceny. L'ordine cronologico è invertito. Metodi segreti per scambiarsi le lettere.
  
 Lettre XVIII Lettre XVIII
 +
 J'ecrivis avec du crayon, sur un chiffon de papier. J'ecrivis avec du crayon, sur un chiffon de papier.
  
 XX XX
 +
 La Merteuil dichiara la sua passione per la petite Volanges. La Merteuil dichiara la sua passione per la petite Volanges.
  
 XXIV XXIV
 +
 Prima lettera di Valmont alla Tourvel : sembra veramente sincera! Prima lettera di Valmont alla Tourvel : sembra veramente sincera!
  
  
 XXV XXV
 +
 L' "insigne fausseté" è quella della Tourvel, secondo Valmont, e a ragione! L' "insigne fausseté" è quella della Tourvel, secondo Valmont, e a ragione!
  
 XXVI XXVI
 +
 La Tourvel tiene una copia di una lettera che restituisce a Valmont. La Tourvel tiene una copia di una lettera che restituisce a Valmont.
  
 XXVIII XXVIII
 +
 Quasi citazione del Salmo Dies diem docet. Quasi citazione del Salmo Dies diem docet.
  
Line 57: Line 69:
  
 XXIX XXIX
 +
 Merteuil manipolatrice, controlla la corrispondenza di Cécile con Danceny. Vanno all'Opera perché la musica copra la loro conversazione; cioè, non per ascoltare, ma per non essere ascoltate! Merteuil manipolatrice, controlla la corrispondenza di Cécile con Danceny. Vanno all'Opera perché la musica copra la loro conversazione; cioè, non per ascoltare, ma per non essere ascoltate!
  
 XXXI XXXI
 +
 Danceny chiede immediatamente di più. Danceny chiede immediatamente di più.
  
 XXXII XXXII
 +
 Solo Dio "lit dans les cœurs". Solo Dio "lit dans les cœurs".
  
Line 68: Line 83:
  
 XXXIII XXXIII
-Superiorità del Parler sull'écrire.+ 
 +Superiorità del "parler" sull' "écrire".
  
 Le mot et la chose. Le mot et la chose.
  
 XXXIV XXXIV
 +
 Dettagli sulle lettere fisiche, e sulle astuzie utilizzate per consegnarle al destinatario. Dettagli sulle lettere fisiche, e sulle astuzie utilizzate per consegnarle al destinatario.
  
Line 80: Line 97:
  
 XXXV XXXV
 +
 "Murmure" potrebbe anche venire da un Salmo. "Murmure" potrebbe anche venire da un Salmo.
  
 XXXVI XXXVI
 +
 Chantage au suicide de Valmont. Chantage au suicide de Valmont.
  
Line 92: Line 111:
  
 XXXVII XXXVII
 +
 La Tourvel promette che chiederà a Valmont di allontanarsi; il motivo è però l'opposto di quello che lei dichiara. Se si allontana lei saprà di non essere veramente amata. La Tourvel promette che chiederà a Valmont di allontanarsi; il motivo è però l'opposto di quello che lei dichiara. Se si allontana lei saprà di non essere veramente amata.
  
Line 107: Line 127:
  
 XLI XLI
 +
 La Tourvel chiede a Valmont di lasciare il castello. La Tourvel chiede a Valmont di lasciare il castello.
  
 XLII XLII
 +
 Valmont acconsente ma detta le sue condizioni: Valmont acconsente ma detta le sue condizioni:
  
Line 117: Line 139:
  
 Suite de la lettre XL Suite de la lettre XL
 +
 Necessità di leggere la corrispondenza della Tourvel. Necessità di leggere la corrispondenza della Tourvel.
  
Line 134: Line 157:
  
 XLIII XLIII
 +
 La Tourvel accetta, a mezze parole, che Valmont le scriva da Parigi. La Tourvel accetta, a mezze parole, che Valmont le scriva da Parigi.
  
 XLIV XLIV
 +
 Ultima lunga lettera alla Merteuil prima di lasciare il castello. Ultima lunga lettera alla Merteuil prima di lasciare il castello.
  
-Bégueule+Bégueule: "Femme qui manifeste une pruderie affectée"
  
 Coucher avec une fille, ce n'est que lui faire faire ce qui lui plaît Coucher avec une fille, ce n'est que lui faire faire ce qui lui plaît
Line 158: Line 183:
  
 XLV XLV
 +
 La Tourvel cerca di far sentire in colpa Mme de Volanges per averle fatto allontanare Valmont dal castello della vecchia zia. La Tourvel cerca di far sentire in colpa Mme de Volanges per averle fatto allontanare Valmont dal castello della vecchia zia.
  
Line 165: Line 191:
  
 XLVI XLVI
 +
 "le cercle" "le cercle"
  
Line 170: Line 197:
  
 XLVII XLVII
 +
 "Résurrection" "Résurrection"
  
 Annuncia la lettera alla Tourvel scritta servendosi di Émilie come pupitre. Annuncia la lettera alla Tourvel scritta servendosi di Émilie come pupitre.
  
-L'ultimo paragrafo inizia proprio con "Adieu, la très belle dame".+L'ultimo paragrafo inizia proprio con "Adieu, la très belle dame" Oggi suona strano, ma è vero che il "ma" sarebbe stato inopportuno, volgare. D'altronde non è ancora "sua".
  
 XLVIII XLVIII
 +
 È la famosa lettera scritta su Émilie, grandioso esempio di ambiguità e di doppio senso. La interrompe per fare l'amore. Nota della Seth sulla citazione che ne fa Constant nella sua corrispondenza con la Charrière. È la famosa lettera scritta su Émilie, grandioso esempio di ambiguità e di doppio senso. La interrompe per fare l'amore. Nota della Seth sulla citazione che ne fa Constant nella sua corrispondenza con la Charrière.
  
 L L
 +
 Il primo tomo si chiude con una bella lettera della Tourvel innamorata. Non divaga, non è lunga, è perfettamente concentrata. Il primo tomo si chiude con una bella lettera della Tourvel innamorata. Non divaga, non è lunga, è perfettamente concentrata.
  
Line 185: Line 215:
  
 LI-LXXXVII LI-LXXXVII
 +
 +LI
 +
 +En vérité, Vicomte, vous êtes insupportable.
 +
 +"Merveilleux"
 +
 +Si spiega il cambiamento d'umore di Cécile: è stata a confessarsi.
 +
 +La confidence vient avec le malheur
 +
 +"Capucinade"
 +
 +Ancora cause ed effetti, nella nota del redattore.
 +
 +Céladon
 +
 +LII
  
 ==== Troisième partie ==== ==== Troisième partie ====
les_liaisons_dangereuses.txt · Last modified: 2021/02/21 19:44 by francesco