User Tools

Site Tools


film_2020

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
film_2020 [2020/10/31 12:54] francescofilm_2020 [2021/05/24 15:17] (current) francesco
Line 17: Line 17:
 Jack Watling as Winter, Flusky's paroled butler Jack Watling as Winter, Flusky's paroled butler
 ---- ----
-L'anno dopo, Michael Wilding farà il sue secondo e ultimo film con [[alfred_hitchcock|Hitchcock]]: //Stage fright//.+L'anno dopo, Michael Wilding farà il suo secondo e ultimo film con [[alfred_hitchcock|Hitchcock]]: //Stage fright//.
 ---- ----
-Venerdì 3, dopo una cena in pizzeria allo Scugnizzo con Viano e Grappiolo, per non far saltare il nostro ritmo di film ad inizio anno, guardiamo un'oretta di //L'amant//, del 1992, di [[Jean-Jacques Annaud]], con la bella voce recitante fuoricampo, in inglesequella di Jeanne Moreau.+Venerdì 3, dopo una cena in pizzeria allo Scugnizzo con Viano e Grappiolo, per non far saltare il nostro ritmo di film ad inizio anno, guardiamo un'oretta di //L'amant//, del 1992, di [[Jean-Jacques Annaud]], con una bella voce recitante fuoricampo, in inglesequella di Jeanne Moreau.
  
 Jane March (1973): la jeune fille Jane March (1973): la jeune fille
Line 91: Line 91:
 {{:the_killing-1.png?200 |}}{{:the_killing-2.png?200 |}}{{:the_killing-3.png?200 |}}{{:the_killing-4.png?200 |}} {{:the_killing-1.png?200 |}}{{:the_killing-2.png?200 |}}{{:the_killing-3.png?200 |}}{{:the_killing-4.png?200 |}}
 ---- ----
-Domenica 9: prima di scendere per cena da Marco mi guardo il primo film di [[Marcel Carné]], //Jenny//, del 1936. Ne aveva bisogno Kadija per la sua tesi di magistrale con Morreale, l'ho chiesto a Bruno, il simpatico attore che viene in biblioteca e lui l'ha preso in prestito per me nelle biblioteche municipali di Parigi. è un bel film, con un cast di giovani attori che diventeranno famosissimi pochi anni dopo. La trasformazione più incredibile è quella di Roland Toutain (1905-1977), l'aviatore de //La règle du jeu//.+Domenica 9: prima di scendere per cena da Marco mi guardo il primo film di [[Marcel Carné]], //Jenny//, del 1936. Ne aveva bisogno Kadija per la sua tesi di magistrale con Morreale, l'ho chiesto a Bruno, il simpatico attore che viene in biblioteca e lui l'ha preso in prestito per me nelle biblioteche municipali di Parigi. È un bel film, con un cast di giovani attori che diventeranno famosissimi pochi anni dopo. La trasformazione più incredibile è quella di Roland Toutain (1905-1977), l'aviatore de //La règle du jeu//.
  
 Françoise Rosay (1891-1974) : Jenny Gauthier\\ Françoise Rosay (1891-1974) : Jenny Gauthier\\
Line 158: Line 158:
  
 ---- ----
-Mercoledì 19: torniamo ad [[michelangelo_antonioni|Antonioni]], con //Le amiche//, del 1955. Lo avevo trovato formalmente bello ma noioso l'ultima volta che lo avevo visto e confermo più o meno mio giudizio. I diloghi, soprattutto, mi sono sembrati troppo artificiali, anche per un film letterario come questo e di queli anni.+Mercoledì 19: torniamo ad [[michelangelo_antonioni|Antonioni]], con //Le amiche//, del 1955. Lo avevo trovato formalmente bello ma noioso l'ultima volta che lo avevo visto e confermo più o meno il mio giudizio. I dialoghi, soprattutto, mi sono sembrati troppo artificiali, anche per un film letterario come questo e di queli anni.
  
 {{:amiche-1.png?200 |}}{{:amiche-2.png?200 |}}{{:amiche-3.png?200 |}}{{:amiche-4.png?200 |}}{{:amiche-5.png?200 |}}{{:amiche-6.png?200 |}}{{:amiche-7.png?200 |}}{{:amiche-8.png?200 |}} {{:amiche-1.png?200 |}}{{:amiche-2.png?200 |}}{{:amiche-3.png?200 |}}{{:amiche-4.png?200 |}}{{:amiche-5.png?200 |}}{{:amiche-6.png?200 |}}{{:amiche-7.png?200 |}}{{:amiche-8.png?200 |}}
Line 207: Line 207:
 {{:soliti_ignoti-1.png?200 |}}{{:soliti_ignoti-2.png?200 |}}{{:soliti_ignoti-3.png?200 |}}{{:soliti_ignoti-4.png?200 |}} {{:soliti_ignoti-1.png?200 |}}{{:soliti_ignoti-2.png?200 |}}{{:soliti_ignoti-3.png?200 |}}{{:soliti_ignoti-4.png?200 |}}
 ---- ----
-Mercoledì 25, iniziamo //La ragazza con la valigia// (è un'idea di Brigitta, io prevedevo che fosse un film noiosissimo) di [[Valerio Zurlini]] del 1961, ma ci stanchiamo dopo poco più di mezz'ora. Adriana Asti Doppia la Cardinale. La zia è Luciana Angiolillo, che fa la mamma in //Camilla// e la moglie di Gassman ne //Il sorpasso//.+Mercoledì 25, iniziamo //La ragazza con la valigia// (è un'idea di Brigitta, io prevedevo che fosse un film noiosissimo) di [[Valerio Zurlini]] del 1961, ma ci stanchiamo dopo poco più di mezz'ora. Adriana Asti doppia la Cardinale. La zia è Luciana Angiolillo, che fa la mamma in //Camilla// e la moglie di Gassman ne //Il sorpasso//.
  
 {{:ragazza_valigia-1.png?200 |}}{{:ragazza_valigia-2.png?200 |}}{{:ragazza_valigia-3.png?200 |}}{{:ragazza_valigia-4.png?200 |}} {{:ragazza_valigia-1.png?200 |}}{{:ragazza_valigia-2.png?200 |}}{{:ragazza_valigia-3.png?200 |}}{{:ragazza_valigia-4.png?200 |}}
Line 225: Line 225:
  
 ---- ----
-Lunedì 30, dopo cena guardo da solo il violentissimo (non è un sorpresa) //A history of violence// di [[david_cronenberg|Cronenberg]], del 2005. Brigitta si rifiuta di guardarlo con me, poco attirata da un regista che reputa giustamente eccessivamente angosciante, ma del quale allo stesso tempo sottostima la bravura.+Lunedì 30, dopo cena guardo da solo il violentissimo (non è una sorpresa) //A history of violence// di [[david_cronenberg|Cronenberg]], del 2005. Brigitta si rifiuta di guardarlo con me, poco attirata da un regista che reputa giustamente eccessivamente angosciante, ma del quale allo stesso tempo sottostima la bravura.
  
 {{:history_violence-1.png?200 |}}{{:history_violence-2.png?200 |}}{{:history_violence-3.png?200 |}}{{:history_violence-4.png?200 |}}{{:history_violence-5.png?200 |}}{{:history_violence-6.png?200 |}}{{:history_violence-7.png?200 |}}{{:history_violence-8.png?200 |}} {{:history_violence-1.png?200 |}}{{:history_violence-2.png?200 |}}{{:history_violence-3.png?200 |}}{{:history_violence-4.png?200 |}}{{:history_violence-5.png?200 |}}{{:history_violence-6.png?200 |}}{{:history_violence-7.png?200 |}}{{:history_violence-8.png?200 |}}
Line 320: Line 320:
 ---- ----
  
-Prima di dormire guardo ancora il famoso //Dîner de cons//, di [[Francis Veber]] del 1998. Un classico cmapione del botteghino degli anni Novanta, con l'orribile fotografia degli anni Novanta.+Prima di dormire guardo ancora il famoso //Dîner de cons//, di [[Francis Veber]] del 1998. Un classico campione del botteghino degli anni Novanta, con l'orribile fotografia degli anni Novanta.
  
 Jacques Villeret : François Pignon, employé à l'administration des impôts\\ Jacques Villeret : François Pignon, employé à l'administration des impôts\\
Line 345: Line 345:
 {{:generale_della-rovere-1.png?200 |}}{{:generale_della-rovere-2.png?200 |}}{{:generale_della-rovere-3.png?200 |}}{{:generale_della-rovere-4.png?200 |}} {{:generale_della-rovere-1.png?200 |}}{{:generale_della-rovere-2.png?200 |}}{{:generale_della-rovere-3.png?200 |}}{{:generale_della-rovere-4.png?200 |}}
 ---- ----
-Nell'ultima foto si vedone degli ebrei che in prigione, poco prima di andare incontro alla fucilazione, recitano "Ani Ma'amin" [אני מאמין] (io credo). //Ani ma'amin be-emunah shelemah// ("I believe with full faith").+Nell'ultima foto si vedono degli ebrei che in prigione, poco prima di andare incontro alla fucilazione, recitano "Ani Ma'amin" [אני מאמין] (io credo). //Ani ma'amin be-emunah shelemah// ("I believe with full faith").
 ---- ----
 Vittorio De Sica: Emanuele Bardone\\ Vittorio De Sica: Emanuele Bardone\\
Line 445: Line 445:
 Giuseppe Porelli: Pasquale\\ Giuseppe Porelli: Pasquale\\
 Giovanna Pala: Maria Laura\\ Giovanna Pala: Maria Laura\\
 +---- 
 +{{:donatella-1.png?200 |}}{{:donatella-2.png?200 |}}{{:donatella-3.png?200 |}}{{:donatella-4.png?200 |}}{{:donatella-5.png?200 |}}{{:donatella-6.png?200 |}}{{:donatella-7.png?200 |}}{{:donatella-8.png?200 |}}
 ---- ----
  
Line 590: Line 591:
 ==== Luglio ==== ==== Luglio ====
  
-Martedì 14: è abbastanza incredibile, ma il primo film del mese lo vediamo solo oggi... giorno di festa: //Conte d'été//, di [[eric_rohmer|Rohmer]], del 1996. Ci teneva soprattutto Brigitta, a vederlo prima del nostro soggiorno di fine agosto (sembra così lontno ed impossiile) a Dinard, perché l'ultima volta in cui lo avevamo iniziato insieme (sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019), lei non aveva potuto finirle perché era dovuta uscire con Dana e Gaia.+Martedì 14: è abbastanza incredibile, ma il primo film del mese lo vediamo solo oggi... giorno di festa: //Conte d'été//, di [[eric_rohmer|Rohmer]], del 1996. Ci teneva soprattutto Brigitta, a vederlo prima del nostro soggiorno di fine agosto (sembra così lontano ed impossiile) a Dinard, perché l'ultima volta in cui lo avevamo iniziato insieme (sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019), lei non aveva potuto finirle perché era dovuta uscire con Dana e Gaia.
  
 Mercoledì 15: dopo una pizza al Posto, torniamo a casa e rivediamo la prima (40') delle //Quatre aventures de Reinette et Mirabelle// di [[eric_rohmer|Rohmer]], del 1987: **L'Heure bleue**. Domattina ci dobbiamo svegliare alle 4 per andare a Charles-de-Gaulle. Mercoledì 15: dopo una pizza al Posto, torniamo a casa e rivediamo la prima (40') delle //Quatre aventures de Reinette et Mirabelle// di [[eric_rohmer|Rohmer]], del 1987: **L'Heure bleue**. Domattina ci dobbiamo svegliare alle 4 per andare a Charles-de-Gaulle.
Line 762: Line 763:
 Lunedì 10, a Varigotti con Mariolina e Bruno, guardiamo //Der Tiger von Eschnapur// di [[Fritz Lang]] del 1958. Lunedì 10, a Varigotti con Mariolina e Bruno, guardiamo //Der Tiger von Eschnapur// di [[Fritz Lang]] del 1958.
  
-Martedì 11, vediamo la seconda parte del film di [[alfred_de_musset|Lang]], più bella della prima, più avvincente, e con l'amicizia/rivalità tra la ballerina indiana e la sorella bionda dell'architetto.+Martedì 11, vediamo la seconda parte del film di [[fritz_lang|Lang]], più bella della prima, più avvincente, e con l'amicizia/rivalità tra la ballerina indiana e la sorella bionda dell'architetto.
  
 Mercoledì 12: rinunciamo a vedere //Süss der Jude// perche il DVD fa i capricci e decidiamo allora di vedere un altro [[fritz_lang|Lang]] dello stesso cofanetto (che contiene anche //House by the river//), //The secret beyond the door// del 1947. Possibile che io non l'abbia mai visto? Mercoledì 12: rinunciamo a vedere //Süss der Jude// perche il DVD fa i capricci e decidiamo allora di vedere un altro [[fritz_lang|Lang]] dello stesso cofanetto (che contiene anche //House by the river//), //The secret beyond the door// del 1947. Possibile che io non l'abbia mai visto?
  
-Venerdì 14: se riesco ad arrivare a Cuneo come previsto intorno alle 21.30 vorrei vedermi un [[francois_truffaut|Truffaut]] che non ho mai visto, //La Sirène du Mississipi//, del 1969. Per Mariolina e Bruno, e per il loro gruppo di amici storici, ([[Gianni Carchia]] per esempio) è un film cult.+Venerdì 14: se riesco ad arrivare a Cuneo come previsto intorno alle 21.30 vorrei vedermi un [[francois_truffaut|Truffaut]] che non ho mai visto, //La Sirène du Mississipi//, del 1969. Per Mariolina e Bruno, e per il loro gruppo di amici storici, ([[Gianni Carchia]] per esempio)è un film cult.
  
 Venerdì alla fine sono arrivato troppo stanco, ho fatto una doccia, una lavatrice, ho mangiato e non ho vouto iniziare il film, che ho quindi rimandato al pomeriggio di sabato 15, Ferragosto, e che ho finito poco prima dell'arrivo di Viano alle 21 (in mezzo c'è stata anche una telefonata con Brigitta). Venerdì alla fine sono arrivato troppo stanco, ho fatto una doccia, una lavatrice, ho mangiato e non ho vouto iniziare il film, che ho quindi rimandato al pomeriggio di sabato 15, Ferragosto, e che ho finito poco prima dell'arrivo di Viano alle 21 (in mezzo c'è stata anche una telefonata con Brigitta).
Line 932: Line 933:
 {{:Vedovo-1.png?200 |}}{{:Vedovo-2.png?200 |}}{{:Vedovo-3.png?200 |}}{{:Vedovo-4.png?200 |}} {{:Vedovo-1.png?200 |}}{{:Vedovo-2.png?200 |}}{{:Vedovo-3.png?200 |}}{{:Vedovo-4.png?200 |}}
 ---- ----
-Lunedì 28, riprindiamo la seconda stagione di //Twin peaks// e guardiamo la puntata n° 13, //Checkmate//: orribile, con estetica tra la telenovela e il soft-porno.+Lunedì 28, riprendiamo la seconda stagione di //Twin peaks// e guardiamo la puntata n° 13, //Checkmate//: orribile, con estetica tra la telenovela e il soft-porno.
  
 ==== Ottobre ==== ==== Ottobre ====
Line 949: Line 950:
 Sabato 17: nel primo pomeriggio, subito dopo pranzo, guardiamo l'episodio 16: //The condemned woman//. La sera dopo cena, il 17: //Wounds and scars//, il 18: //On the wings of love// e il 19 //Variations and relations//. Sabato 17: nel primo pomeriggio, subito dopo pranzo, guardiamo l'episodio 16: //The condemned woman//. La sera dopo cena, il 17: //Wounds and scars//, il 18: //On the wings of love// e il 19 //Variations and relations//.
  
-Domenica 18: nel pomeriggio riusciamo finalmente a terminare la seconda stagione di //Twin peaks// vedendo gli episodi 20: //Path to the black lodge//, 21 //The night of the decision// e 22 //Life and death//.+Domenica 18: nel pomeriggio riusciamo finalmente a terminare la seconda stagione di //Twin peaks// vedendo gli episodi 20: //Path to the black lodge//, 21//The night of the decision// e 22//Life and death//.
 ---- ----
 Lunedì 19: torno da Teresa appena prima dell'inizio del coprifuoco delle 21 (sembra assurdo, ma è così...) e dopo cena guardiamo il primo //My Log Has a Message for You// e il secondo //The Stars Turn and a Time Presents Itself// episodio della terza stagione di //Twin Peaks//. Lunedì 19: torno da Teresa appena prima dell'inizio del coprifuoco delle 21 (sembra assurdo, ma è così...) e dopo cena guardiamo il primo //My Log Has a Message for You// e il secondo //The Stars Turn and a Time Presents Itself// episodio della terza stagione di //Twin Peaks//.
Line 970: Line 971:
  
 Mercoledì 28: III,14: //We Are Like the Dreamer//: puntata con Monica Bellucci, David Bowie e Lissie nel concerto finale alla Roadhouse. Mercoledì 28: III,14: //We Are Like the Dreamer//: puntata con Monica Bellucci, David Bowie e Lissie nel concerto finale alla Roadhouse.
 +
 +Sabato 31: serata buissima da confinamento... dopo una passeggiata con Domenico e prima di cena, guardiamo l'episodio particolarmente misterioso III,15: //There's some fear in letting go//.
 +
 +==== Novembre ====
 +
 +Domenica 1, subito dopo pranzo, III,16, //No knock, no doorbell// e subito dopo, III,17: //The past dictates the future// e, subito prima di sera, III,18: //What is your Name?//, l'ultima!
 +
 +Giovedì 5: torniamo al grande cinema e ci guardiamo, dopo cena, i primi 35 minuti di //It's a Wonderful Life// di [[Frank Capra]], del 1946.
 +
 +James Stewart as George Bailey\\
 +Donna Reed as Mary Hatch\\
 +Lionel Barrymore as Mr. Potter\\
 +Thomas Mitchell as Uncle Billy\\
 +Henry Travers as Clarence\\
 +Beulah Bondi as Mrs. Bailey\\
 +Frank Faylen as Ernie\\
 +Ward Bond as Bert\\
 +Gloria Grahame as Violet\\
 +
 +Venerdì 6, finiamo il [[frank_capra|Capra]] dopo cena; commossi, ovviamente!
 +
 +Sabato 7: nel pomeriggio, //Le dernier métro// di [[francois_truffaut|Truffaut]], del 1980. La Deneuve (1943) aveva quindi 37 anni circa.
 +
 +Domenica 8, dopo cena iniziamo //Mrs Miniver//, di [[William Wyler]], del 1942, ma guardiamo solo i primi 20 minuti. I protagonisti sono Greer Garson (1904-1996) e Walter Pidgeon (1897-1994), visto da poco in //How Green Was My Valley// dell'anno precedente!
 +
 +Lunedì 9: continuiamo il [[william_wyler|Wyler]] fino alla partenza delle barche per Dunkerque.
 +
 +Sabato 14, guardiamo un [[marco_ferreri|Ferreri]] del 1966: //Marcia nuziale//. Un po' deludente per me, che speravo in qualcosa di molto più divertente, ma credo che sia anche colpa del fatto che la versione che ho trovato dev'essere una molto censurata.
 +
 +Domenica 15, finiamo //Mrs Miniver// subito dopo pranzo, evviva!
 +
 +{{:Mrs_Miniver-1.png?200 |}}{{:Mrs_Miniver-2.png?200 |}}{{:Mrs_Miniver-3.png?200 |}}{{:Mrs_Miniver-4.png?200 |}}
 +----
 +Giovedì 19: decidiamo di riguardare //The age of innocence// di [[martin_scorsese|Scorsese]] e arriviamo fino alla scena in cui Ellen e Newland si baciano, a casa di lei, accusandosi reciprocamnte del fatto di non essersi sposati. Lui le aveva consigliato di non divorziare e lei, dopo aver ricevuto una lettera conciliante del marito abbandonato in Europa, così aveva deciso di fare.
 +
 +Venerdì 20: finiamo lo Scorsese, del 1993; anno in cui Sandro ha inconrato Daniel Day-Lewis a Venezia, che, uscito dal Danieli, si dirigeva verso palazzo Correr per vedere la mostra di Bacon. Beh, a quella mostra di Bacon c'ero anch'io!
 +
 +Domenica 29: ieri siamo stati a Versailles, e oggi ci guardiamo quindi il primo film di [[Bruno Podalydès]], //Versailles Rive-Gauche//, uscito nel 1992. 46' girati in 16 mm. La protagonista, Isabelle Candelier (1963), ricorda molto Bernadette Lafont, come tipo di donna.
 +
 +{{:versailles_rive-gauche-1.png?200 |}}{{:versailles_rive-gauche-2.png?200 |}}{{:versailles_rive-gauche-3.png?200 |}}{{:versailles_rive-gauche-4.png?200 |}}
 +----
 +Lunedì 30: è arrivato il momento di far vedere a Brigitta [[Comment je me suis disputé... (Ma vie sexuelle)]], ma a puntate, naturalmente. Oggi guardiamo i primi 40', fino alla scena del fratello che si vuole fare prete e che pensa di aver visto lo Spirito santo vedendo Marion Cotillard nuda. Sono i primi 40'. La scena successiva inizia con Paul che chiede a Bob, suo fratello, con il quale convive, se si ricorda perché ha litigato con Rabier.
 +
 +==== Dicembre ====
 +
 +Martedì 1: in serata, ma è piuttosto tardi e siamo stanchi, andiamo un po' avanti con il [[arnaud_desplechin|Desplechin]].
 +
 +Sabato 5, prima serata a Versailles: nella nostra residenza per "expat" di rue des Etats-Généraux guardiamo //Le noces rouges// di [[claude_chabrol|Chabrol]], del 1973.
 +
 +{{:Noces_rouges-1.png?200 |}}{{:Noces_rouges-2.png?200 |}}{{:Noces_rouges-3.png?200 |}}{{:Noces_rouges-4.png?200 |}}
 +
 +Sabato 12: //Donnez-moi ma chance//, di [[Léonide Moguy]], del 1957.
 +
 +{{:donnez-moi_ma_chance-1.png?200 |}}{{:donnez-moi_ma_chance-2.png?200 |}}{{:donnez-moi_ma_chance-3.png?200 |}}{{:donnez-moi_ma_chance-4.png?200 |}}
 +
 +Domenica 13: tornati da Saint-Denis/rue de Grenelle, dove abbiamo aiutato Monica e Mattia per il loro trasloco, continuiamo [[Comment je me suis disputé... (Ma vie sexuelle)]] e, dopo una pausa per cenare, lo finiamo. Poi accendo il tablet con WhatsApp e scopro che intorno alle 10 Laura mi aveva comunicato la morte di Marcello.
 +
 +Sabato 19: guardiamo //Gaslight//, il bel [[george_cukor|Cukor]] del 1944 con Ingrid Bergman, Charles Boyer, Joseph Cotten e una Angela Lansbury diciottenne.
 +
 +{{:Gaslight-1.png?200 |}}{{:Gaslight-2.png?200 |}}{{:Gaslight-3.png?200 |}}{{:Gaslight-4.png?200 |}}
 +----
 +Domenica 20: nel pomeriggio guardiamo //Irma la douce// di [[billy_wilder|Wilder]], del 1963.
 +
 +{{:irma_la_douce-1.png?200 |}}{{:irma_la_douce-2.png?200 |}}{{:irma_la_douce-3.png?200 |}}{{:irma_la_douce-4.png?200 |}}{{:irma_la_douce-5.png?200 |}}{{:irma_la_douce-6.png?200 |}}{{:irma_la_douce-7.png?200 |}}{{:irma_la_douce-8.png?200 |}}
 +
 +----
 +
 +La sera, dopo la cena con Marco, rivediamo i primi 40 minuti de //La provinciale// di [[mario_soldati|Soldati]], del 1953.
 +
 +Martedì 22: andiamo un po' avanti con //La proviciale//.
 +
 +Mercoledì 23: finiamo il bel film di [[Mario Soldati]]. Uscito nel febbraio del 1953 deve essere stato girato nel corso del 1952.
 +
 +Gina Lollobrigida: Gemma Foresi\\
 +Gabriele Ferzetti: Franco Vagnuzzi\\
 +Franco Interlenghi: Paolo Sertori\\
 +Nanda Primavera: madre di Gemma\\
 +Marilyn Buferd: Anna Sartori\\
 +Barbara Berg: Vannina\\
 +Alda Mangini: Elvira Coceanu\\
 +Renato Baldini: Luciano Vittoni\\
 +Alfredo Carpegna: conte Fabrizio Sertori\\
 +Anna Maria Sandri:\\
 +Rina Franchetti: la sarta
 +----
 +Sabato 26, guardiamo un bellissimo [[alfred_hitchcock|Hitchcock]], nel pomeriggio, subito dopo pranzo: //Shadow of a doubt//, del 1943, con Teresa Wright e Joseph Cotten. Il padre di Teresa è Henry Travers (//Mrs Miniver//, //It's a wonderful life//), il suo amico appassionato di gialli è Hume Cronyn (//Lifeboat//, //The postman always rings twice//, //Brute force//).
 +----
 +Lunedì 28 (o martedì 29?): cominciamo un altro [[alfred_hitchcock|Hitchcock]], //Stage fright// del (1950), ma dopo mezz'ora lo interrompiamo soprattutto per via della mia stanchezza.
 +
 +{{:Stage_fright-1.png?200 |}}{{:Stage_fright-2.png?200 |}}{{:Stage_fright-3.png?200 |}}{{:Stage_fright-4.png?200 |}}
 +
 +----
 +Giovedì 31, ultima sera dell'anno: guardiamo, dopo cena, e anche al di là della mezzanotte, con alcune brevi pause, //The searchers// di [[John Ford]], del 1956. Oltre a Brigitta e a me c'è da noi Monica Battisti per festeggiare la fine dell'anno. Mattia invece è a Bayeux con Leandro e altri amici.
film_2020.1604145261.txt.gz · Last modified: 2020/10/31 12:54 by francesco