User Tools

Site Tools


film_2010

Table of Contents

Agosto

Giovedì 26, a Varigotti, con Mariolina e Bruno guardiamo Anna Christie, film orribile di Clarence Brown del 1930, con Greta Garbo. È tratto da un dramma di Eugene O'Neill.

Venerdì 27, sempre a Varigorri, Laura, del 1944, di Otto Preminger.

Novembre

Mercoledì 10, Le silence de la mer di Melville alla Cinémathèque con Florence. Vicino che puzzava tantissimo… Cortometraggio prima del film molto bello, 24 heures dans la vie d'un clown, sul pagliaccio Frédiani: è il suo prmo film! Invece Le silence de la mer (che rivedevo almeno per la seconda volta) alla fine mi ha un po' deluso: troppo retorico.

Lunedì 15, ancora alla Cinémathèque, per il ciclo Jean-Louis Barrault, Drôle de drame, di Carné, del 1937.

Mercoledì 24, alle 20, film giapponese alla Cinémathèque con Allan, e gli porto le cose che ha ricevuto nel frattempo da Amazon.co.uk. Ultimo film di Wakamatsu, Le soldat Dieu; bel film antimilitarista, attrice bravissima che ha vinto l'Orso d'Argento a Berlino. Cattivo gusto dei cocktail dopo film di questo genere, molto duri e tragici.

Dicembre

Mercoledì 15, aspetto Massimo fino a dopo le sette e poi vado alla BnF per prendere Florence. 21h: Ottobre di Eisenstein alla Cinémathèque, con musica di Jeff Mills. Film bellissimo, musiche stupende, “trance”, di Jeff Mills. Florence lo aveva già visto suonare su Metropolis aux Vieilles Charrues.

Venerdì 24
Guardato un DVD preso da Federica, De battre mon cœur s'est arrêté, di Jacques Audiard del 2005, remake (alla lettera) di Fingers di James Tocack, del 1978, con Harvey Keitel.

Martedì 28
A Crozon, a letto con Florence, guardiamo Maigret et l'affaire Saint-Fiacre, di Jean Delannoy del 1959; molto bello. Voglia di visitare Moulins, come già dopo aver letto Il visionario di Julien Green.

Mercoledì 29
Ancora a Crozon, guardiamo il Bell'Antonio di Mauro Bolognini del 1960, fino a mezzanotte. Domanda: il figlio della servetta, è di Antonio (come penso io) o del cugino Edoardo (come crede Flo)?

Giovedì 30
A Crozon, visto il bellissimo film di Melville, Le deuxième souffle con attori bravissimi. Dalle 23 a fin quasi le 2 di notte.

film_2010.txt · Last modified: 2019/05/02 09:00 by francesco